Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

20 aprile 2015

Piero Montana pubblica " Estasi", la sua nuova raccolta di poesie proibite.


Fuori commercio e riservata all'esclusiva lettura di critici, giornalisti, editori per recensioni ed eventuali edizioni da autorizzare, Piero Montana pubblica Estasi, la sua nuova raccolta di poesie proibite.

È una mistica dell'eros ai confini, se non dentro il cuore di una ineluttabile provocazione, quanto Montana ci propone con questa nuova raccolta di 35 componimenti omoerotici, in cui a prevalere è la voce imperiosa del sesso e dello scandalo, del sentimento religioso e della trasgressione.

Se eros è il nome segreto delle rose,- scrive il poeta- nel giardino di Sodoma le raccolgo nel profumo, nell'incanto di una mistica ed oscena profanazione.

[...]
Poeta underground, Montana ha già pubblicato clandestinamente, nell'ottobre del 1999, “L'angelo perverso”, un volumetto di poesie con prefazione di Massimo Consoli, uno dei fondatori del movimento gay italiano. [...] nel febbraio del 2000  ha mandato in stampa, in edizione privata, limitata a 50 esemplari fuori commercio, “W.C.”[...]

Tutta l'opera in versi di Montana, a partire dalla giovanile raccolta di liriche autobiografiche dal titolo “Breve rosario di Sodoma”, (premio “Triangolo Rosa Pier Paolo Pasolini-1976”), pubblicata solo nel febbraio 2001, è pervasa da una personale concezione spirituale, esoterica, occulta dell'omosessualità, risalente alla tradizione dimenticata di sette gnostiche e libertine.
Questa concezione pone al centro, al culmine della esperienza omosessuale, l'estasi, la ricerca del Dio nascosto, la contemplazione ossessiva, folgorante di Dio nel volto, nel corpo di un uomo, di un  ragazzo, che più riflettono, agli occhi del nostro poeta, l'immagine sublime del Creatore.

Poesie di Montana sono state pubblicate su storiche riviste omosessuali, quali “Ompo”, “Lambda” e “Aut” del circolo Mario Mieli.

M.M.

Nessun commento: