Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

10 dicembre 2017

Buon 72° compleanno, Massimo!

È con grande gioia che i "fondaroli"  invitano con l'amministrazione di RomaCapitale a partecipare a un pomeriggio di ricordo affettuoso assieme alle associazioni lgbti. 

La Comunità Varia, come Massimo la chiamava, si riunisce così per celebrarlo, lui che col suo caparbio lavoro in difesa dei più disprezzati ha reso più grande nel mondo la nostra Città e non smette di stupire per il grande valore culturale, sociale e politico della sua opera.


"10 dicembre Dichiarazione universale dei diritti umani
18 dicembre 2017, ore 16: Campidoglio, Sala della Piccola Protomoteca, 
Convegno "Senza memoria non c'è futuro", dedicato alla memoria di Massimo Consoli

  *** Il 10 dicembre si  celebra la proclamazione della  Dichiarazione dei diritti dell'umanità, siglata a dicembre del 1948, 11 mesi dopo l'entrata in vigore della nostra Costituzione: come questa, anche la Dichiarazione si ispira alla solidarietà e alla lotta contro ogni discriminazione.
Oggi mi piace ricordare l'Art.16 comma 3 della Dichiarazione: "La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato".
Questo per riflettere su un certo perbenismo di chi si oppone alla liceità delle unioni civili.
È sotto gli occhi di tutti quanto oggi  la deresponsabilizzazione la faccia da padrona:  scuola e sanità rette da pochi che ancora si assumono la responsabilità di un impegno sentito come vocazione; amministratori pubblici che non assumono i valori etici (costituzionali)  come indirizzo, per non dover contrastare possibili elettori; ecc. ecc..
Anche la famiglia è diventata una palestra di deresponsabilizzazione: i genitori spesso demandano la formazione dei proprî figli a quelle che vengono definite "agenzie di socializzazione" (scuole, palestre, parrocchie, associazioni, ecc.), così come le persone che vivono in coppia spesso o rimandano o rifiutano di assumere impegni formali l'uno verso l'altro, evitando di assumere responsabilità verso colui o colei con cui comunque condividono una parte importante della propria vita.
È per questo che oggi mi piace sottolineare il grande insegnamento che viene impartito da quelle persone che, unendosi in coppia civile, dichiarano formalmente e pubblicamente la loro volontà di prendersi cura l'uno dell'altro, impegnando il loro futuro alla solidarietà reciproca.
È per questo che ho sostenuto convintamente  l'organizzazione del Convegno "Senza memoria non c'è futuro", dedicato alla memoria di Massimo Consoli,  scrittore, giornalista, traduttore saggista, uno dei principali studiosi di storia dell'omosessualità, il cui prezioso archivio  è oggi custodito presso l'Archivio di Stato, accanto a quello di altre personalità della cultura italiana.

Gemma Guerrini
Presidente delle Elette"

 ***

18 dicembre 2017, ore 16

Campidoglio, Sala della Piccola Protomoteca

Senza memoria non c'è futuro
buon compleanno, Massimo!


Nessun commento: